Un luogo iconico per Roma, espressione di tradizione e semplicità, una fusione tra classico e contemporaneo. Questo è ciò che caratterizza il Ristorante Traiano.
Il locale
Il ristorante prende vita nel cuore di Roma, a pochi passi da piazza Venezia e davanti alla colonna di Traiano costeggiata dagli omonimi mercati. Il ristorante Traiano ha sede nel cinquecentesco palazzo dei Marchesi del Gallo di Roccagiovine, una nobile famiglia romana e si estende su circa 470mq (su più livelli). Nasce sulle ceneri della vecchia Taverna Ulpia, che prendeva il nome dalla Basilica Ulpia del II secolo dopo Cristo.
Al suo interno, conserva l’antica taberna romana, un tracciato di strada imperiale e le storiche sale Traiano e Impero, quest’ultima riservata a Benito Mussolini, che poteva raggiungerla attraverso un passaggio sotterraneo da Palazzo Venezia.
Il locale è diviso in diverse aree ognuna con la propria identità e caratteristiche.
All’ingresso, dove è presente un servizio di accoglienza con guardaroba, prende vita un cocktail bar in cui poter gustare drink, insieme a un’ampia varietà di vini regionali, nazionali e internazionali: una selezione di oltre 300 etichette effettuata con cura dai sommelier.
La sala principale è invece la vera cornice del ristorante che ospita 50 coperti. Un ristorante museo, ricco di testimonianze che accolgono fascino e maestosità, esattamente come è stata la storia di Roma, una delle più lunghe e interessanti del mondo. Un’esperienza di autentico piacere interprete di quella tradizione che ci rende unici nel mondo.
La proposta enogastronomica
Un museo culinario che custodisce i segreti di una Roma antica, a partire dalla location fino ad arrivare alla proposta culinaria. Una nuova idea di esperienza gastronomica che fa della memoria il suo punto di partenza per una cucina elegante e raffinata.Il menù è incentrato su una proposta di pesce freschissimo con particolare focus su crudi e crostacei. E’ presente inoltre una selezione con i migliori tagli di carni nazionali ed estere. Si valutano su richiesta cucine differenti come proposte per celiaci e kosher o proposte ad hoc per piccoli gruppi.
Uno spazio esclusivo è invece quello della Champagneria situata nella parte sottostante del ristorante. Un vero e proprio tempio delle bollicine francesi delle Maison più importanti e blasonate. Ad affiancare il bere c’è una proposta di piatti a base di crudo ed un elegante piano bar.
Un’altra area del ristorante è dedicata a coloro che vogliono concedersi un momento speciale in uno spazio caratterizzato da un’atmosfera lounge. Un ristorante nel ristorante ma con l’intimità di un ambiente esclusivo e riservato, ideale per un massimo di 6/8 coperti.