In zona Montesacro un nuove locale con un’offerta di ricette contadine fatte di sapori ritrovati. Piatti senza fronzoli in cui emerge tanta passione e tecnica. Sono queste le premesse di Sacro Trattoria Agricola.
Il locale e le materie prime
Sacro Trattoria Agricola è un indirizzo “freestyle”. Qui la creatività si sposa con una materia prima selezionata accuratamente, tra macellerie e aziende agricole gestite da giovani produttori della Sabina, come Marco Zonetti e il suo Podere Le Prata, azienda agricola di Castelnuovo di Farfa. Niente fermentazioni, ma un grande impiego di sott’aceti e sott’oli (come si evince dal logo del locale, che rappresenta il coperchio di un barattolo per le conserve).
Il locale restituisce un’atmosfera accogliente e calorosa, per un ambiente che annovera una quarantina di coperti (di cui una quindicina all’interno, fra tavoli e bancone), e un’area esterna che, grazie alla copertura, continuerà ad accogliere il pubblico anche nella stagione invernale. La proposta, che cambia ogni mese, porta in tavola ricette dimenticate della tradizione, con fuori menu che variano in base all’ “eccitazione” della cucina.
Cosa si mangia da Sacro Trattoria Agricola
Un menu di piatti contadini quello di Sacro Trattoria Agricola, frutto di un grande lavoro di studio, ricerca e riscoperta, di ricette dimenticate e che rischiavano di perdersi nella memoria. Nel menu (dai 10 ai 15 euro a piatto) compaiano ad esempio il vitello acciugato, piatto povero, con le alici, ingrediente immancabile nella cucina di un tempo.
Passano a rotazione proposte come Baccalà, Cipolle, Lardo ed erbe di campo, o Lesso in insalata e Salsa verde, e ancora Parmigiana di Porro, Vignarola con Carote baby, Carciofi alla Romana, Piselli freschi, guarnito con crema di carote. Nota di merito per il Cannellone con borragine, ricotta di pecora stracchino e pere.
Ricca e di sostanza la Fettuccina con broccoletto sott’aceto e ragù di salsiccia secca, una goduria forchettata dopo forchettata e le Pappardelle con Pollo e Peperoni. La Fettina di Cinghiale panata, Spinacina e Parmigiano è il comfort food perfetto. Buono anche il Pane fritto con taccole all’arrabbiata, prezzemolo e limone grattato. Per chiudere, una sorprendente Torta di patate, mele e cannella.
La cantina invece spazia tra vini convenzionali e naturali e una ricca varietà di birre selezionate da Ritual Lab.