Come il salotto di una raffinata prozia e una cucina della tradizione, sia di pesce che vegetariana, con un guizzo contemporaneo.
È Casa Cantagallo, nuova apertura a Roma in zona Montesacro, per omaggiare la buona tavola dei sapori “come una volta” in un ambiente che ricorda, nei décor, lo charme d’antan delle signore romane dal buongusto raffinato. Qui trovate ricette della tradizione unite all’offerta di un buon servizio, per un’esperienza piacevole e di livello, ma nella semplicità.
Il locale
Casa Cantagallo è una “chicca” con 40 posti a sedere (oltre ad alcuni coperti nel dehors). Un’osteria “gioiello” a partire dagli arredi e dalla mise en place, tra antiche porcellane per le portate, cementine di una volta con trame verde oliva, carta da parati anni Sessanta, lampadari a gocce, sedute imbottite di velluto, tavoli di legno e una boiserie color greige, a rivestire l’ambiente.
Cosa si mangia a Casa Cantagallo
Ma cosa si mangia? Il menu di Casa Cantagallo prevede portate di pesce della tradizione che omaggiano diverse regioni italiane, ma ripensate in chiave contemporanea, oltre a dei piatti del giorno per avere sempre delle novità da offrire alla clientela e un’intera carta con delle varianti vegetariane.
Ecco, quindi, la Vellutata ai tre cavolfiori, con o senza bottarga di Muggine; la Pasta “rotta” ceci e vongole; il Baccalà alla puttanesca; le Orecchiette con ‘nduja e scarola; i Calamari e vellutata di radici; la Rana pescatrice alla cacciatora; il Tonno cotto alla brace sul carbone con varie consistenze di carote. Dulcis in fundo, non mancano i dessert. Su tutti, la immancabile Tartelletta ispirata alla torta della nonna.
Curata con grande attenzione, poi, nell’ottica della riscoperta dei piccoli produttori e della assoluta qualità delle loro etichette, anche del territorio laziale, è la cantina dei vini. Oltre 40 etichette in carta, inclusa l’intera linea di bollicine italiane Ferrari. Spazio, infine, a un caffè proveniente da una micro-torrefazione di quartiere, imprescindibile fine pasto per i romani.
Orari lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 19 alle ore 23. Venerdì e sabato dalle ore 12 alle ore 15 e dalle ore 19 alle ore 23. Domenica dalle ore 12 alle ore 16. Giorno di chiusura il martedì.