Barefood in Rome

Dove mangiare in zona gialla: idee per tutti i gusti

In questo articolo, vi do qualche idea per dove mangiare a pranzo o a cena o semplicemente dove fare un buon aperitivo sotto il cielo di Roma, e naturalmente in zona gialla.

Tra rooftop panoramici, spazi con vista, romantici angoli segreti e accoglienti, aree living all’aperto, sono tante le proposte eno-gastronomiche con effetto wow che è possibile ri-scoprire. Del resto, in questo momento la “fame d’aria” va di pari passo con il desiderio di momenti di piacere ed emozioni in compagnia di amici e buon cibo, finalmente accolti all’aperto!

Metropolita

Piazza Gentile da Fabriano, 2
Telefono : 06 8438 1895
Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22
Mail: info@metropolita.it
Piazza Gentile da Fabriano, 2
Telefono : 06 8438 1895
Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22
Mail: info@metropolita.it

Nel quartiere Flaminio il cocktail bar e ristorante ispirato al “cittadino del mondo” riapre con una proposta Dinner, Lunch e Brunch. Drink d’autore nel nuovissimo dehors de il Metropolita e panoramico window bar con più di 40 coperti esterni. Due le formule: a pranzo menù alla carta o la formula Bis Metropolita! Un piatto unico da comporre a vostra scelta più acqua e caffè a 10 euro. Dal primo pomeriggio fino alle 22 una carta che offre tapas, selezioni, main course, panini e dolci. Il sabato e la domenica dalle 12 alle 15 un brunch ricco dove accanto ai signature dishes, dal pulled pork al trancetto di salmone, potrete assaporare le proposte più tradizionali come tarte tatin o pancake.

47 Circus Roof Garden

Via Luigi Petroselli 47
Telefono 348 016 2378
Aperto tutti i giorni

Sulla romantica terrazza all’ultimo piano del Boutique Hotel FortySeven, si trova il ristorante 47 Circus Roof Garden. Ve ne ho parlato QUI, tempo fa. Fantastico per l’aperitivo e per la cena, mentre dal venerdì alla domenica aprirà anche a pranzo. Oltre alla nuova carta primaverile, lo chef Antonio Gentile propone anche il Menu degustazione in 6 portate a 85 euro, il Menu Ispirazione dello chef in 4 portate a 65 euro. In aggiornamento anche la lista cocktails in abbinamento alla cucina, in una proposta creata ad hoc per l’aperitivo in cui con la formula base a 16 euro, verranno offerte prelibatezze d’autore. Oltre alla carta dei vini e ai cocktail signature della barlady romana Beatrice Oliviero, spicca la categoria dei long drink grazie a ben 47 etichette di gin tra dry e aromatizzati, di cui molte italiane. L’offerta di staycation sarà ancora attiva con il nome Staycation Primavera fino al 27 Maggio 2021 a un prezzo di 370 euro e comprenderà soggiorno di una notte in camera con vista, un’ora di area wellness, noleggio bici, cena per due di 6 portate (menu degustazione) con bevande escluse e colazione in camera.

Imàgo Restaurant

Piazza Trinità dei Monti 6
Telefono 06 699 34 726
E-mail imago@hotelhassler.it

Dal 13 maggio, il ristorante Imàgo sale sulla terrazza mozzafiato al rooftop dellhotel Hassler per far vivere ai romani una luminosa primavera! Dal martedì al sabato, a partire dalle ore 18:00, si potrà degustare il nuovo menu dello chef Andrea Antonini, con piatti inediti ed entusiasmanti sorprese dalla cucina o gli emozionanti wine pairing pensati dal sommelier Alessio Bricoli. Ad accogliere gli ospiti ci sarà Marco Amato, restaurant manager, che orchestrerà le serate con sapiente e raffinata maestria, creando un’atmosfera magica sotto le stelle. Per rendere ancora più impressive l’esperienza, viene lanciata anche la Staycation Spring/Summer 2021 per due persone: cena al ristorante, colazione in camera o in terrazza e pernottamento in una delle suite per un appuntamento romantico indimenticabile!

Il Marchese – Osteria, Mercato e Liquori

Via di Ripetta 162
Telefono 06 9021 8872
Tutti i giorni no stop dalle ore 12:00 alle 22:00

Il Marchese riparte dal lunedì alla domenica per offrire tutti i giorni e a qualsiasi ora una cucina semplice ma genuina, caratterizzata dai piatti romani del cuoco Daniele Roppo, accompagnati dalla miscelazione d’autore firmata da Fabrizio Valeriani che vanta la più grande collezione di amari d’Europa (oltre 500). Un dehors urbano con vista sull’Ara Pacis che sembra un’isola felice nel caos della città. La cucina è aperta con continuità dal pranzo all’aperitivo fino all’ora di cena con il nuovo menu primaverile. La carta dei cocktail è divisa in 3 capitoli: la parte dedicata agli Spritz, quella focalizzata sul Negroni e poi la raccolta di tutti i signature de Il Marchese. Ottimi anche i cocktail “lowAbv” (a basso contenuto di alcol), ideali per concedersi un drink in pieno giorno.

Condominio Marconi

Via Enrico Dal Pozzo 5
Telefono 348 012 702
Aperti tutti i giorni a cena, sabato e domenica a pranzo con il brunch
Via Enrico Dal Pozzo 5
Telefono 348 012 702
Aperti tutti i giorni a cena, sabato e domenica a pranzo con il brunch

Ristorante “di quartiere” aperto nel dicembre 2017 tra i palazzi di via Enrico Dal Pozzo. Specialità: pinsa romana e galletto alla griglia. Il ristorante è immerso e contestualizzato perfettamente nel quartiere Marconi e si sviluppa all’interno di un giardino condominiale, dove puoi pranzare o cenare respirando la vita e l’atmosfera della zona. Imperdibili anche gli hamburger, in 4 varianti e diversi piatti della tradizione romana. Gli ampi spazi esterni consentono più di 80 sedute nei caratteristici pergolati del Condominio.

Proloco Trastevere


Via G. Mameli,23
Telefono 06 45596137
Orario Proloco Trastevere
Aperto dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 22:00.
Orario Bottega Proloco Trastevere
Aperta dalle 10 alle 18 tutti i giorni tranne la domenica.

Il locale di via Mameli ha presentato da pochissimo la nuova bottega delle eccellenze laziali inserendo all’interno del locale un ampio bancone a vista dedicato alla vendita al dettaglio delle specialità enogastronomiche laziali e della pasticceria artigianale. Una selezione di salumi, formaggi, conserve, legumi, cereali, birre e vini, pasta, pane, lievitati e molte altre specialità del territorio laziale. A completare il tutto, il corner dei dolci home made di Elisabetta Guaglianone e i piatti da gastronomia 100% Di Origine Laziale. Dal 26 aprile nel dehors esterno riprende vita anche tutta la proposta del ristorante di Proloco con il servizio di caffetteria, pranzo, merenda, aperitivo “Scarpette e bocconi” e cena ovviamente sempre 100% laziale. La domenica torna invece il Pranzo del Contadino (4 antipasti, un primo o un secondo e dolce a 28 € acqua e servizio incluso) e il nuovo Pranzo del Pescatore (tre antipasti, un primo o un secondo e dolce a 38€, acqua e servizio incluso).

iQuintili Pizza & Food

FURIO CAMILLO: 
Via Eurialo, 7c
Telefono: 06 8007 7157
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena
TOR BELLA MONACA: 
Via S. Biagio Platani, 320
Telefono: 06 201 6003
Aperto a cena tutti i giorni, a pranzo solo sabato e domenica
FURIO CAMILLO:
Via Eurialo, 7c
Telefono: 06 8007 7157
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena
TOR BELLA MONACA:

Via S. Biagio Platani, 320
Telefono: 06 201 6003
Aperto a cena tutti i giorni, a pranzo solo sabato e domenica

La pizzeria del maestro pizzaiolo casertano Marco Quintili spalanca le porte dell’accogliente dehors di Furio Camillo che conta circa 40 coperti. Oltre al suo cornicione gonfio e ben alveolato, la sua pizza si ricorda per i topping freschi, gli abbinamenti davvero sorprendenti e un’attenzione alla cultura gastronomica italiana testimoniata anche dal ventaglio di ben 14 olii extravergine di oliva. Segnate in menu come Novità stagionali si trovano Pane, burro e alici con provola di Agerola, datterini arancioni saltati in padella con aglio e capperi, granella con burro e alici; l’Amatriciana in fiamme condita con filetti di San Marzano DOP, cacio, pepe-cuvée della Tasmania, mozzarella di bufala, guanciale di maialino lucano allevato allo stato brado.

Numa al Circo

Viale Aventino, 20 
Telefono 06 64420669
Aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 22:00

La giostra gastronomica del ristorante al Circo Massimo arricchisce l’offerta con la colazione che mescola tradizione italiana e americana da degustare nel caratteristico e ampio dehors. A pochi mesi dall’apertura, Numa al Circo presenta la Colazione Internazionale da degustare nell’ampio spazio esterno caratterizzato da un giardino verticale. Sono tanti gli spettacoli gastronomici a cui prendere parte da Numa al Circo durante tutta la giornata: dalla pizzeria al cocktail bar, dalla salumeria alla cucina. L’offerta del ristorante, autentica e priva di orpelli, è una grande manifesto delle eccellenze italiane, soprattutto di quelle laziali.

Moma Restaurant 1* michelin

Via di S. Basilio 42
Telefono: 06 4201 1798
Orario: tutti i giorni (tranne la domenica) dalle 7:30 alle 22:00

Nel dehors impreziosito da fiori e rigogliosi arbusti floreali, si contano circa una ventina di coperti per il ristorante stellato. Lo chef Andrea Pasqualucci ha snellito la carta a tre piatti per ciascuna portata, mentre resta invariato il menu degustazione di 5 portate. Sapori freschi, di stagione e territoriali che valorizzano i piccoli produttori e l’assoluta qualità della materia prima testimoniata da una filiera corta, certa ed etica. La stessa mano del giovane chef stellato ha formulato anche un menu da bistrot con proposte giornaliere e preparazioni più semplici per una veloce pausa, completata dalla proposta del bar al piano terra.

Livello 1 & La Pescatoria all’Eur

Via Duccio di Buoninsegna 25
Telefono 06 5033999
Aperto a pranzo e a cena dal martedì al sabato, domenica solo a pranzo

Livello 1, ristorante nel cuore dell’Eur, torna ad accogliere i clienti. A pranzo, dalle ore 12 alle 15, ci si potrà sedere nel dehors che conta circa 25 coperti. Inoltre, un secondo salotto “open air” decorato con canne di bambù e una vela come copertura, riservato ai clienti della Pescatoria per il pranzo veloce che propone una formula “light lunch” a base di pescato locale e di stagione al costo di 10 euro (anche servizio delivery e asporto). Dalle ore 19 e fino a chiusura i clienti potranno accomodarsi in entrambi gli spazi esterni. Livello 1 riapre con un nuovo menu all’insegna dei sapori autentici di mare e della stagionalità: oltre alle due formule Degustazione “Passeggiate Romane”, con quattro ricette a scelta dello chef (70 euro), e “Un’estate italiana” con sei portate (80 euro), non mancano per iniziare i crudi oltre ai raffinati piatti dello chef Di Mattia. Prima del pranzo e della cena, si potranno degustare anche dei cocktail freschi e aromatici, oltre ad avere a disposizione una interessante cantina che offre anche Champagne e Franciacorta di nicchia.

Osteria dell’Ingegno

Piazza di Pietra 45
Telefono: 06 6780662
osteriadellingegno@yahoo.it
Aperto da martedì a domenica dalle 12.00 alle 21.30 
Giorno di chiusura: Lunedì
Piazza di Pietra 45
Telefono: 06 6780662
osteriadellingegno@yahoo.it
Aperto da martedì a domenica dalle 12.00 alle 21.30
Giorno di chiusura: Lunedì

All’ombra dell’antico tempio di Adriano lo spettacolare dehors dell’Osteria che calca piazza di Pietra, tra giochi di luce e proiezioni che illuminano il colonnato. L’esclusivo spazio all’aperto allestito davanti all’ingresso del locale conta circa 40 coperti ed è fruibile sia a pranzo che a cena ma anche per un suggestivo aperitivo. Il menu continua a celebrare la tavola italiana in un trionfo di ricette regionali che percorrono tradizioni e valorizzano il made in Italy. La carta dei vini parla solo italiano: 300 etichette con una forte presenza laziale che si aprono anche al mondo del naturale del biologico. In mescita almeno 25 referenze che ogni quindici giorni si alternano sulla lavagna. 

The Fisherman Burger

Via Ravenna 34/A
Telefono: 0669411684
Aperto tutti i giorni
Orari di apertura dalle 11:30 alle 22:00
Via Ravenna 34/A
Telefono: 0669411684
Aperto tutti i giorni
Orari di apertura dalle 11:30 alle 22:00

A metà strada tra un lobster bar e un ristorante di fish burger, The Fisherman Burger è sbarcato a febbraio nel quartiere Nomentano di Roma, a due passi da piazza Bologna. Pesce freschissimo e di altissima qualità, che può essere ordinato direttamente dal banco del pescato, per un’esperienza – da parte del cliente – totalmente inclusiva. Si può scegliere tra il pescato del giorno, che arriva dalle coste pugliesi e dal resto del Mediterraneo. L’ambiente del nuovo locale a due passi da piazza Bologna è improntato sullo stile marinaro grazie ai colori tipici dell’arredamento nautico: il bianco e le sfumature pastello di azzurro sono, infatti, i due colori predominanti all’interno della risto-pescheria, la quale attualmente può ospitare 40 persone nel dehors.

Straforno – Focaccia, Pizza & Burgers

Via del Casale di San Basilio, 19 
064100667 o 3937231735
Tutti i giorni con orario continuato dalle 12 alle 22
Via del Casale di San Basilio, 19
064100667 o 3937231735
Tutti i giorni con orario continuato dalle 12 alle 22

Straforno, è un locale poliedrico che coniuga la pizzeria e l’hamburgeria con l’arte della cucina italiana, soddisfacendo le esigenze di ogni cliente. Più di 750 metri quadri tra interno, esterno e veranda che, senza fatica, possono arrivare a ospitare 400 posti, ridotti a 100 nella riapertura negli spazi esterni. Un’attività che ha sempre fatto i numeri senza mai scendere a compromessi in fatto di qualità ed eccellenze del made in Italy con piatti moderni e adatti a una serata da trascorrere in convivialità fuori casa. Resta attivo il servizio di asporto e di delivery con consegna a domicilio gratuita, potenziato per arrivare in tutti i quartieri di Roma e paesi limitrofi.

Agrodolce

Via dei Crociferi 25
Telefono: 06 678 8251
Sempre aperti (no stop) dalle 12:00 alle 22:00

A partire da lunedì 26 con orario continuato dalle 12:00 fino alle 22:00 riaprirà ufficialmente Agrodolce con la nuova pedana esterna dove hanno predisposto il proprio dehors a pochi metri dai principali centri dello shopping come la vicina Galleria Alberto Sordi e il palazzo della Rinascente. Il menu è all’insegna dell’italianità e della tradizione tra piatti freschi e veloci oppure su ricette tipiche della cucina capitolina. Un’apertura pensata per i diversi momenti della giornata che non lascia scoperto neanche l’orario dell’aperitivo dove si propongono tapas dal menu da abbinare a un buon calice di vino.

La Scialuppa da Salvatore a Fregene 

Via Silvi Marina, 69 Fregene
Telefono: 06 66 56 00 02
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena

Piatti colorati alle pareti, barattoli di conserve, profumo di pane fatto in casa, veranda fronte mare e servizio in spiaggia. Location vivace e piena di carattere versatile, così come la cucina dello chef Fabio Di Vilio, che apporta un tocco di modernità ai piatti iconici della tradizione marinara e mette in tavola proprie proposte di sapore e dinamismo, giocate sulle consistenze e sulle tecniche sempre più affilate, descrivendo una cucina quantomai interessante e creativa completata da un menu tradizionalmente di mare in cui il pesce, freschissimo, è protagonista assoluto dei piatti. Menzione speciale per la cottura alla brace. Lo spazio esterno può ospitare fino a 160 coperti. Consigliata la prenotazione.

Eggs a Trastevere

Via Natale del Grande 52
Telefono: 06 581 7281
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, nel weekend dalle 10 con le colazioni

Eggs, il ristorante gourmet con piatti a base di uova aperto a Trastevere nel 2017, riapre le sue porte al pubblico con un nuovo menu e tante interessanti novità. La chef Barbara Agosti e la carbonara vi aspettano a pranzo e cena, e a colazione nel weekend (venerdì, sabato e domenica), nel dehors allargato a 20 posti.

Brado Roma

Viale Amelia, 42
Telefono: 375 514 0851
Mercoledì-Giovedì dalle 17 alle 22
Venerdì, Sabato e Domenica dalle 12 alle 22

Percorri via Tuscolana in direzione centro, superi via Nocera Umbra e una traversa dopo, girando sulla destra arrivi a destinazione. Brado è il punto di arrivo – in viale Amelia 42  il locale nato dalla passione di 5 ragazzi e che mette al centro la selvaggina, i sapori del bosco e la birra artigianale. Tutto parte da un principio etico di base: lo stato brado che, per gli ideatori e proprietari di questa realtà romana è “uno stile di vita, un modo di essere e di pensare” che, da sempre, li lega alle proprie origini e alle proprie passioni. Riapertura giovedì 29 aprile, dalle 17 alle 22. Venerdì – Sabato e Domenica aperti no stop dalle 12 alle 22 (40 coperti nel dehors).

The Meat Market

The Meat Market Piazza Bologna
Via Ravenna 30
Telefono: 06.44290319
Orari di apertura dalle 11.30 alle 22
The Meat Market Testaccio
Via Marmorata 157
Telefono: 388.9819245
Orari di apertura dalle 11.30 alle 22

The Meat Market si pone a metà tra steakhouse statunitense e vero e proprio ristorante, ma senza dimenticare le proprie origini pugliesi. Accanto a piatti come le Crocchette di Pulled Pork e i Fried Chicken Sticks, anche la Burrata pugliese su estratto di pomodoro, crostini di pane casereccio, pomodorini confit e olio evo al basilico oppure la Frisella con stracciatella di burrata, capocollo martinese, estratto di pomodoro e olio evo al basilico. E ancora troviamo tra pregiatissimi tagli di carne come la Wagyu – letteralmente “manzo giapponese” o la Galiziana, caratterizzata da grasso spesso e dal colore giallo intenso, anche le tipiche Bombette pugliesi su cime di rapa. Novità assoluta del The Meat Market di via Ravenna (che conta 40 coperti)  è l’introduzione del Cocktail Bar. Una decisione che non arriva per caso, ma che vuole rispondere alla domanda sempre più crescente della zona. Cocktail sì, ma di qualità. Accogliente e riservato anche lo spazioso dehors di Testaccio (40 coperti).

Faccio cose, vedo gente, magno pasta. Romana de Roma e una passione smisurata per la pastasciutta! Scopro per voi i migliori ristoranti, osterie e cocktail bar di Roma per raccontarvele sul blog e sulla mia pagina Instagram, di cui sono una scrollatrice seriale! Sul mio blog troverete anche i locali migliori per l'aperitivo, la colazione e tante news su eventi del mondo del food! BENVENUTI SU BAREFOODINROME!

Post a Comment

You don't have permission to register